IL CURIOSO ESORDIO DEL NUOVO LEADER DELLA UIL

IL PRIMO ATTO DEL NEO-SEGRETARIO GENERALE CARMELO BARBAGALLO CONSISTE IN UNA INVERSIONE A U, RISPETTO ALLA LINEA D’AZIONE DEL SUO PREDECESSORE SULLA RIFORMA DEL LAVORO, SENZA IL MINIMO ACCENNO DI ISTRUTTORIA E DI MOTIVAZIONE

Secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 321, 23 novembre 2014 – In argomento v. anche il primo editoriale telegrafico, Se la vecchia sinistra guardasse dentro la riforma del lavoro….

Auguri a Carmelo Barbagallo, neo-eletto segretario generale della UIL. Del suo esordio, però, una cosa lascia perplessi: che il suo primo atto sia consistito, senza neppure un accenno di istruttoria, in una svolta a U rispetto alla linea del segretario generale precedente Angeletti in merito alla riforma del lavoro centrata sul contratto a protezione crescente e sul Codice semplificato. Angeletti è stato fra i primi a dare il suo endorsement a questo progetto con un intervento sul Corriere della Sera del 9 febbraio 2010 («una soluzione intelligente e praticabile», «un’idea moderna, che rende più efficiente il mercato e difende sul serio le persone» cui si accompagna una «attenta riforma dei sistemi di protezione nel momento in cui si perde l’impiego, puntando sulla sussidiarietà e sul coinvolgimento delle associazioni territoriali») e soprattutto con la lettera del 7 novembre 2011, nella quale egli ha dato al progetto il proprio pieno appoggio, invitando tutta la UIL a sostenerlo. Ora, prima ancora che si siano potuti conoscere in dettaglio i contenuti del primo decreto delegato che il Governo si appresta a emanare, Barbagallo aderisce allo sciopero generale proclamato dalla Cgil per il 12 dicembre contro l’idea stessa di questa riforma, i cui lineamenti generali sono contenuti nel disegno di legge-delega in corso di approvazione in Parlamento. Che lo faccia la Cgil, da sempre contraria a questa riforma, non sorprende. Sorprende che lo faccia la UIL senza dare la pur minima spiegazione dell’inversione di marcia rispetto all’intero quinquennio precedente.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab