L’ATTRITO FRA DUE SECOLI
Non siamo ancora alla “guerra mondiale a pezzi”; ma il moltiplicarsi degli scontri sui confini tra Est e Ovest pone a U.S.A. e U.E. il problema del difficile equilibrio tra la necessità di arginare ogni pulsione aggressiva dei regimi autocratici e la necessità di evitare che gli episodi di scontro faccian9 deflagrare un conflitto globale. Leggi il mio editoriale pubblicato domenica 29 gennaio sulla Gazzetta di Parma, il cui contenuto mi sembra ancora quanto mai attuale.

1° MAGGIO: I BONUS NON RISOLVONO I PROBLEMI DEL LAVORO
Il decreto varato del Governo per la Festa del Lavoro non affronta alla radice il difetto di partecipazione delle donne e dei giovani alle forze di lavoro. Sull’altro fronte, il referendum promosso dalla Cgil muove da una premessa sbagliata: il Jobs Act ha armonizzato il nostro diritto del lavoro rispetto agli altri Paesi UE, favorendo gli investimenti esteri, e non ha affatto precarizzato il lavoro.Leggi la mia intervista pubblicata il 3 maggio su La Stampa. Sullo stesso argomento v. anche, nello stesso giorno, l’intervista pubblicata su Affari Italiani.

LA “PATENTE A PUNTI” PER LE IMPRESE NELLA LEGGE SBAGLIATA
La misura mirata a incentivare la prevenzione degli infortuni nelle aziende edili, ideata sull’onda dell’emozione per il disastro fiorentino del 16 febbraio, viene inserita affrettatamente in un decreto-legge “omnibus”, nato in funzione del PNRR ma infarcito di disposizioni sulle materie più disparate. È online anche su questo sito il mio articolo pubblicato su lavoce.info il 29 febbraio scorso.

LA SERIE DELLE GRANDI INTERVISTE DI ADAPT SI ALLUNGA
Tra febbraio e aprile di quest’anno sul Bollettino Adapt sono uscite queste altre interviste, con le quali ritorno sugli itinerari giuslavoristici percorsi nell’arco di mezzo secolo:
–  l’intervista sul lavoro nelle amministrazioni pubbliche. pubblicata il 4 marzo, dove metto sotto processo il sistema italiano dei concorsi per l’accesso all’impiego nello Stato e negli enti locali;
l’intervista su L’anima laburista della legge Biagi, pubblicata il 2 aprile, sul tema del filo rosso che congiunge l’istituzione del “contratto a progetto” ad opera della legge del 2003 con la norma contenuta nella legge Fornero del 2012 e con quella che ha riformato la materia nell’art. 2 del d.lgs. n. 81/2015;
l’intervista sulle politiche attive del lavoro, pubblicata l’8 aprile, nella quale ripercorro il lungo e tormentato itinerario della riforma dei servizi al mercato del lavoro in Italia nell’ultimo mezzo secolo;
l’intervista sulla responsabilità dell’impresa per il benessere psichico dei dipendenti, pubblicata il 15 aprile (con una ampia trattazione, sotto il profilo giuslavoristico, del tema del mobbilng e dello straining).

MEDICINA: UN ERRORE GRAVE POSTICIPARE LA SELEZIONE
Anche l’opposizione è favorevole a ritardare il momento della selezione per l’accesso  alle facoltà; ma ne deriveranno corsi del primo anno affollati oltre il ragionevole e un peggioramento generale del risultato formativo. Leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato il 3 aprile su Il Foglio.

IL DOVERE DI RESTITUIRE TUTTO
Don Milani mi diceva che i modi per “restituire tutto” erano principalmente due: dedicarmi all’insegnamento, oppure alla difesa dei diritti dei più poveri, al sindacato. A 18 anni, prima ancora di laurearmi in giurisprudenza, scelsi di andare a lavorare come sindacalista di zona, in una piccola camera del lavoro alla periferia nord di Milano. Leggi la mia intervista pubblicata sul sito La barca e il mare il 19  marzo scorso, in occasione del centenario della nascita del Priore di Barbiana.

 GIOCARE COI REBUS PER INSEGNARE L’ITALIANO
È in libreria la guida I rebus nella didattica dell’italiano. Giochi linguistici per arricchire il lessico (Giunti-Edu, 2024, pp. 140, € 24). La prima parte del libro contiene una sorta di manuale per il docente che vuole familiarizzarsi col gioco, appropriandosi delle regole e della tecnica di soluzione. La seconda parte contiene invece le indicazioni operative per sette modi di giocare con le parole, da proporre in aula, dei quali cinque propedeutici e due consistenti nella creazione e nella soluzione di rebus. Il libro contiene anche i materiali didattici pronti per essere messi a disposizione dei ragazzi (disponibili anche in formato digitale). Il volume, collegato a un corso di 18 videolezioni, disponibile online, contiene 67 rebus, dei quali 49 – disegnati da Laura Neri – creati appositamente in funzione dell’uso didattico.

***

Avvertenza per gli iscritti alla mailinglist – Al fine di evitare una lievitazione inutile del numero degli indirizzi cui questa Nwsl viene inviata, il sistema che la amministra cancella automaticamente gli indirizzi i cui titolari non aprono quattro Nwsl di seguito. Chi voglia tornare a riceverla non ha che da reinserire il proprio indirizzo @ nella apposita finestrella posta in alto a destra in ogni pagina del sito. La stessa cosa può essere fatta per inserire nella mailinglist qualsiasi altro indirizzo @. A ciascun indirizzo inserito il sistema invia automaticamente una richiesta di conferma.

***

SE APPREZZI QUESTO SERVIZIO, COLLABORA ALLA SUA DIFFUSIONE
Agli amici che apprezzano i contenuti di questo sito e della sua Newsletter bi-settimanale, che ha superato il mezzo migliaio di numeri in quasi tredici anni, chiedo di cooperare ad allargare il novero delle persone che ne usufruiscono, iscrivendo alla mailinglist i parenti, colleghi di lavoro, vicini di casa o conoscenti che possano esservi interessati (è semplicissimo: v. qui sotto come si fa). Nessun timore di duplicare l’iscrizione: il sistema è programmato per eliminare automaticamente i doppioni.

COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
L‘inserimento di un nuovo indirizzo si fa digitandolo nella apposita finestrella che si trova in ogni pagina del sito, in alto a destra. La cancellazione, invece, si ottiene cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter.

I MIEI SCRITTI DAL 1974 A OGGI
Nell’Archivio collegato al sito – aggiornato a tutto il 2016 – sono disponibili nel loro testo integrale tutti i 170 saggi pubblicati dal 1974 su riviste di diritto del lavoro, i circa 1000 articoli pubblicati dal 1994 al 2020 (i successivi sono diponibili su questo sito) su quotidiani – prevalentemente sul Corriere della Sera, ma numerosi anche su l’Unità, il Sole 24 Ore, il Foglio ed Europa – e i 60 articoli del Gitario (rubrica di trekking e mountain bike sulle Alpi Apuane), una selezione delle numerosissime interviste pubblicate dal 2000 al 2020 (le successive sono disponibili su questo sito) su giornali o riviste e una selezione delle slides utilizzate per lezioni, relazioni e comunicazioni a convegni. La ricerca può essere compiuta mediante parole-chiave, oppure parole contenute nel titolo o sottotitolo. Dei 29 libri di diritto del lavoro pubblicati dal 1975 a oggi sono disponibili gli indici; e di quelli fuori commercio anche il testo integrale.

 

 

Contatto e-mail: ichino@pietroichino.it

.

AVVERTENZA IN MATERIA DI PROPRIETÀ LETTERARIA
I miei scritti disponibili su questo sito sono copy-free: possono dunque essere singolarmente riprodotti on line o su carta, anche senza mia autorizzazione specifica, purché ne vengano mantenuti inalterati il contenuto e il titolo (salvo diverso accordo con me); e a condizione che, sotto il titolo stesso, venga inserita per esteso la dicitura: “tratto dal sito www.pietroichino.it”. Chi si avvarrà di questa facoltà è comunque tenuto ad avvertirmene preventivamente, anche soltanto mediante un messaggio email.